Valeria Lazzaroli

Valeria Lazzaroli

Milanese d’adozione, nasce il 16/01/1966 e dopo Studi in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Messina, intraprende una lunga carriera nel settore finanziario prima e nel bancario dopo. Nello specifico tra il 1995 e il 1999 ha svolto attività di consulenza finanziaria indipendente per una boutique finanziaria milanese specializzata nella gestione dei grandi patrimoni.

Successivamente entra a far parte nel Gruppo Bancario Iccrea svolgendo diversi ruoli per alcune società del Gruppo:

- Account Manager per SIMCASSE SIM SPA per lo sviluppo delle società prodotto del Gruppo Iccrea presso le allora 660 BCC sul territorio nazionale;

- In ICCREA Banca, a Roma, nell’attività di Ingegneria Finanziaria, creazione prodotti “Derivates Solutions Desk”
- In Aureo Gestioni Sgr SpA, Direttore della Rete dei Financial Advisers per l’attività captive di sviluppo commerciale per le BCC. Successivamente ha l’ incarico di ricoprire anche il ruolo di responsabile Marketing e Formazione e lancia due progetti ad elevato contenuto professionale per Direttori e Addetti Finanza delle BCC in collaborazione con le Federazioni Regionali e la SDA BOCCONI:

- Chorion Wealth Management: Percorso formativo volto al raggiungimento della certificazione EFPA e alla creazione della figura di wealth manager nelle BCC;

- Pension Point: Percorso formative fonto alla creazione di business unit dedicate alla professione di pension planner nelle BCC.

Successivamente raccoglie una nuova sfida lavorativa con il Credito Cooperativo austriaco, diventando sales manager della viennese Raiffeisen Capital Management del Gruppo Raiffeisen Zentral Bank e nell’ambito dell’asset management accetta l’incarico di Direttore Commerciale della Sgr del Gruppo Sara Assicurazioni, MC Gestioni SGRPA. Nel processo di crescita professionale ed affascinata dalla Finanza d’Impresa, collabora per qualche anno con una Sicav lussemburghese svolgendo il ruolo di fund manager per un piccolo fondo di Venture Capital. Nel 2015 decide di acquisire una quota di Fiditalia Fiduciaria ed oggi riveste il ruolo di Consigliere senza delega per poter svolgere la funzione di responsabile Antiriciclaggio ed Operazioni Sospette. La nuova funzione la conduce, dunque, all’approfondimento di tematiche legate al rischio di riciclaggio e privacy e quindi all’acquisizione di competenze all’interno della funzione di Organismo di Vigilanza.

Nel 2017 entra a far parte dello Studio Tarantino & Partners con il ruolo di Financial Analyst per le operazione di finanza straordinaria e di M&A
Iscritta alla lettera E del Registro IVASS/RUI e presso l’Organismo dei Consulenti Finanziari OCF come consulente finanziario indipendente, in ARISK svolge ruolo di risk manager ed insurance manager e responsabile della Consulenza Finanziaria e Assicurativa.

Membro delle Associazioni AIRA (Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio) e ANRA (Associazione Nazionale Risk Manager e Assicuratori Aziendali), fa parte della Commissione Antiriciclaggio di Assofiduciaria.
Svolge nel tempo un’intesa attività di formatrice nell’ambito dell’asset management e del business process reengineering dei processi bancari ed è autrice dei libri:

- “LA NUOVA FRONTIERA DELL’INVESTITORE: LE SCELTE CONSAPEVOLI” Luca Angelucci Editore;
- “PENSION POINT”- Aureo Gestioni 

www.fiditalia-srl.it
www.tarantinoandpartners.it