Per una filiera
del valore
risk free
SCENARIO
Per non perdere
quanto fatto in passato,
bisogna guardare al futuro.
La normativa che ha riformato la legge fallimentare e istituito il Codice della Crisi d’Impresa e la Composizione Negoziata, invita le aziende a dotarsi di strumenti per una diagnosi precoce dei rischi che possono mettere in difficoltà l’impresa. In uno scenario nazionale e globale in complessa evoluzione, quali sono questi rischi?
I rischi aziendali non riguardano solo gli aspetti finanziari, ma anche i processi produttivi e organizzativi e le variabili per riconoscerne il possibile presentarsi sono in continuo cambiamento. Il presidio di adeguati assetti organizzativi passa dal disporre di una funzione di risk management che attraverso analisi predittive dei rischi, consenta all’imprenditore di disporre di:
- Conoscenza delle proprie aree di criticità
- Misurazione dell’esposizione ai rischi
- Tempo necessario per eliminare, mitigare, trasferire i rischi e monitorarne la residualità.
Istituzioni bancarie, assicurative e PMI unite in una convergenza normativa che li vede insieme nella raccolta di informazioni, qualitative e quantitative, con l’obiettivo di affrontare al meglio gli shock economici e finanziari attraverso la valutazione della propria esposizione al rischio climatico. E’ imprescindibile l’utilizzo di strumenti scientificamente attendibili per il calcolo dei rischi fisici e critici e la quantificazione della sostenibilità dei modelli imprenditoriali caratterizzati da un’elevata intensità di emissioni.
Complice l’altissimo costo della crisi climatica, la transizione energetica accelera nel suo sviluppo. A tal fine è fondamentale che si svolga in modo ordinata e che parta da presupposti di consapevolezza, conoscenza e in investimenti che consentano di passare gradualmente alle energie rinnovabili. Indispensabile disporre di algoritmi di AI che, enucleando la Life Cycle Analysis, consentano la misurazione quantitativa dell’impronta ecologica ed il monitoraggio del miglioramento negli anni per concorrere ad un’economia realmente sostenibile.
Identificare, Proteggere, Rilevare, Rispondere e Recuperare: queste le fasi di un buon processo di valutazione per un rischio che vede un numero crescente di attacchi che colpiscono aziende e infrastrutture strategiche. Eventi che danno evidenza dell’estrema vulnerabilità di enti e aziende, nonostante gli innumerevoli allarmi emessi da forze dell’ordine e da aziende di sicurezza. Dunque rischi ad elevato impatto economico che minacciano seriamente la continuità aziendale e che impongono di dover disporre di supporti oggettivi per il monitoraggio della propria vulnerabilità consentendo cosi di predisporre di piani di recupero e resilienza costantemente aggiornati.
E’ sempre più importante disporre di data set che enucleano una avanzata conoscenza e comprensione dei nuovi rischi sociali, delle modalità e dell’intensità con cui si presentano nelle società contemporanee e le ricadute sul sistema economico e finanziario. Conoscere i nuovi rischi sociali (cause ed effetti) e la prospettiva del Social Investment come alternativa al paradigma delle politiche presenti e passate attraverso strumenti predittivi di AI, consentono di disporre di ausili oggettivi nella predisposizione di strategie di raccordo nelle politiche di conciliazione lavoro-famiglia e le politiche di childcare; politiche sanitarie; politiche di istruzione; politiche di integrazione degli immigrati e rifugiati; politiche ambientali nella prospettiva della loro sostenibilità sociale; politiche abitative, politiche per la non autosufficienza.
RISPOSTE
PER LE
AZIENDE
Gli strumenti ARISKⓇ permettono di prevedere con precisione superiore al 95% la difficoltà di un’azienda con un anticipo fino a 36 mesi
- AI Instant Score Rischio Fallimento
- AI Instant Score Rischio Governance
- AI Instant Score Business Continuity
- Analisi delle principali aree aziendali con evidenza di oltre 50 rischi correlati
- Misurazione criteri ESG da poter utilizzare come diclosure verso stakehoders e Mercato
PER LE
BANCHE
Con l’obiettivo di essere un service data risk provider indipendente, ARISKⓇ è in costante evoluzione per fornire soluzioni quantitative alle normative che impongono alle istituzioni finanziarie, assicurative e bancarie di disporre di dati su analisi di rischi delle aziende finanziate sempre più complessi e al di fuori delle attività core. Fra questi il Climate Change Stress Test per il quale ARISK® può fornire i seguenti dati:
- AI Instant Score Rischi Fisici
- AI Instant Score Rischi Critici
- AI Instant Score Rischi Transizione
- AI Instant Score Rischi Infrastrutture (compreso le critiche)
Inoltre:
- AI Instant Score Rischio Fallimento
- AI Instant Score Business Continuity
- AI Instant Score Rischi Transizione
- Misurazione criteri ESG da poter utilizzare come diclosure verso stakehoders e Mercato
PER
LA P.A.
Per ARISKⓇ concorrere alla sicurezza del Paese è un obiettivo primario. Grazie alla stretta collaborazione con il Politecnico di Torino, gli Algoritmi di Intelligenza Artificiale validati dalla Comunità Scientifica individuano rigorosi modelli matematico-statistici e metodi di calcolo universalmente riconosciuti.
ARISK® è un operatore di riferimento per gli Enti Pubblici che hanno necessità di disporre di analisi complesse, correlate e connesse alla popolazione, al territorio e alla normativa. Misurazioni utili al costante monitoraggio e aggiornamento dei piani di resilienza e a poter disporre di strumenti efficaci per disporre di sistemi d’allerta volti alla prevenzione e alla messa in sicurezza di persone, territori e aziende. Qualche esempio:
- Rischi Catastrofali
- Rischi Climatici
- Rischi Infrastrutturali
- Manutenzione Predittiva
- Rischi Sociali
ASS. DI CATEGORIA
SOC. DI CONSULENZA
Le soluzioni tecnologiche di ARISK si propongono come perfetto strumento nella logica “Control Tower” quando è un ecosistema di pluralità aziendali ad essere oggetto di monitoraggio. Progettualità in cui l’Associazione di Categoria o l’ordine professionale riveste un ruolo centrale nel coordinamento di attività di sensibilizzazione alla risk culture come leva principale di sviluppo aziendale. Questo grazie all’affiancamento di ARISK che, nel favorire la raccolta e l’analisi dei data set di rischio delle associate, consente di concertare triangolazioni tra più stakeholder facilitando la redazione di piani di prevenzione e resilienza condivisi. Con la possibilità di sviluppare progetti “white label”, ARISK è il perfetto partner per le società di consulenza che abbiano bisogno di riscontri oggettivi e non empirici sui rischi potenziali di progetto, dell’azienda, del territorio.
UN ALGORITMO
INNOVATIVO
Prendere decisioni in maniera predittiva oggi è una necessità. Ma come? ARISK ha sviluppato una serie di algoritmi proprietari di Intelligenza Artificiale sviluppati, testati e validati dal Politecnico di Torino e dalla Comunità Scientifica. Obiettivo è riprodurre una rete neurale tale per cui tutti i rischi sono collegati tra loro al fine di poter produrre analisi su danni diretti e indiretti. Analisi direttamente consultabili dal Sistema Pubblico e Privato per consentire azioni coordinate attraverso soluzioni tecnologiche che spaziano dall’ App consultativa per valutare i rischi intorno alla persona “Keep in Touch” ai più sofisticati sistemi di Extension Digital Twin per il monitoraggio dei rischi relativamente ad asset immobiliari, infrastrutture e processi produttivi.
INTUITIVO
DATA
DRIVEN
SEMPRE
AGGIORNATO
VALIDATO DALLA
COMUNITA'
SCIENTIFICA
ARISKⓇ è una start-up innovativa con sede a Milano e Torino, fondata nel 2017. Incubata inizialmente da I3P del Politecnico di Torino a guida del Prof. Giuseppe Scellato, ARISKⓇ è dal 2019 spin-off universitario del Politecnico di Torino che sviluppa software basati su algoritmi di ultima generazione per aiutare tutti gli attori lungo la filiera del valore a prendere decisioni responsabili basate su dati oggettivi e costantemente aggiornati.
MANAGEMENT
TEAM
RICERCA E SVILUPPO
Ing. ANNA OSELLO
Prof.ssa Ordinario
Attività di Ricerca per ARISK: IoT, BIM, DIGITAL TWIN;
Coordinamento del Dottorando in esclusiva ad ARISK:
Ing. Emmanuele Iacono
Ing. PIERLUIGI CLAPS
Prof. Ordinario
Attività di Ricerca per ARISK: RISCHI IDROGEOLOGICI
Coordinamento del Dottorando in esclusiva ad ARISK:
Ing. Marco Demateis Raveri
Ing. BERNARDINO CHIAIA
Prof. Ordinario
Attività di Ricerca per ARISK: RISCHI SISMICI e INFRASTRUTTURE
Coordinamento del Dottorando in esclusiva ad ARISK:
Ing. Marco Civera
Ing. CATALDO BASILE
Prof. Associato
Attività di Ricerca per ARISK: RISCHI CYBER
Coordinamento del Dottorando in esclusiva ad ARISK:
Ing. Gabriele Gatti