Ricerca & Sviluppo
guidano l'innovazione
nelle proposte ARISK
RICERCA & SVILUPPO:
IL MOTORE DELL'INNOVAZIONE DI ARISK
Nata nel 2017 è diventata nel 2019 spinoff del Politecnico di Torino, ARISK ha sempre fatto della ricerca e sviluppo il motore della propria proposta di innovazione.
Le soluzioni e gli algoritmi alla base dei servizi che ARISK offre alle imprese sono frutto dello studio di ricercatori e specialisti che operano in prestigiosi Atenei e Centri di Ricerca. Ben prima del boom delle tecnologie di AI al quale abbiamo assistito negli ultimi anni, ARISK aveva già sviluppato, per la valutazione dei rischi default e governance delle imprese, reti e modelli in grado di analizzare la grande mole di dati disponibili online – nel caso specifico dati pubblicati dalle Camere di Commercio – estraendo valori sintetici (punteggi o score) che forniscono una valutazione del rischio al quale le imprese target sono esposte.
A partire dal 2022 ARISK ha esteso la metodologia e le tecniche di calcolo degli score a rischi più complessi da analizzare come quelli legati a eventi catastrofici (terremoti, alluvioni, etc) e agli attacchi di tipo cyber, grazie ad un accordo pluriennale con il Politecnico di Torino presso il quale operano gruppi di ricerca forti di una reputazione internazionale e portatori delle specifiche competenze multidisciplinari.
UN APPROCCIO CHE INTEGRA PROSPETTIVE ACCADEMICHE E AZIENDALI CON ATTENZIONE VERSO LA REVISIONE E LA CERTIFICAZIONE DELLA VALIDITA' DEL LAVORO
La vicinanza naturale di ARISK al mondo accademico si riflette anche nella compagine dei soci, tra i quali figura Guido Perboli, docente al Politecnico di Torino e ideatore degli algoritmi di AI utilizzati per il calcolo degli score di default e governance.
Questi algoritmi sono stati utilizzati per una analisi che ARISK ha eseguito per la Regione Piemonte al fine di valutare lo stato di salute delle aziende beneficiarie della garanza concessa a valere sul bando POR FESR 2007/2013.
Da questa esperienza è nata anche la pubblicazione scientifica “Using machine learning to assess public policies: a real case study for supporting SMEs development in Italy”, che vede tra i suoi autori oltre il prof. Perboli anche Andrea Tronzano, Assessore al Bilancio e allo Sviluppo delle Attività Produttive della Regione Piemonte, Luciano Tarantino, Board Member di ARISK S.p.a., oltre a ricercatori e docenti del Politecnico di Torino.
All’attenzione verso il mondo accademico ARISK unisce anche una forte sensibilità verso partner che siano vicini al mercato, come dimostrato dall’accordo con la Fondazione LINKS, centro di ricerca fondato dal Politecnico di Torino e dalla Compagnia di San Paolo. Con una storia di quasi 25 anni nel settore della trasformazione digitale, LINKS promuove l’adozione delle tecnologie più moderne da parte di startup, PMI e grandi aziende al fine di guadagnare un vantaggio competitivo rispetto ai competitor.
LINKS e ARISK lavorano fianco a fianco per portare algoritmi e metodologie progettate dagli esperti del Politecnico all’interno di una moderna piattaforma digitale sulla quale si basano i servizi di assessment e di calcolo degli score di rischio offerti alle aziende.
La validità degli algoritmi sviluppati per la previsione della evoluzione economico-finanziaria delle imprese è anche confermata dal brevetto “Method and System for Predicting a Failure of a Monitored Entity” che Arisk ha depositato presso l’Ufficio Brevetti Europeo (n. EP4033421, pubblicato il 10 Aprile 2024).
Il valore che ARISK dedica al presidio delle frontiere tecnologiche è anche espresso dal top management dell’azienda: Valeria Lazzaroli, Amministratore di ARISK, è anche presidente del board dell’Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale, un punto di osservazione strategico sullo stato dell’arte delle tecnologie digitali di nuova generazione.
MONDO ACCADEMICO
Solida relazione con il Politecnico di Torino.
MONDO AZIENDALE
Sensibilità verso partner vicini al mercato, come con la fondazione LINKS.
VALIDITA' ALGORITMI
Brevetto europeo per la previsione dell'evoluzione economico-finanziaria delle imprese.
CONTATTACI
AVVISO NORMATIVO
In assenza di organismi di vigilanza e standard legislativi per gli scores sollecitati, ARISK SpA è uno spin off universitario autoregolamentato e basato su metodologie di calcolo sottoposte alla validazione della comunità scientifica, aggiornate, affidabili e trasparenti che tiene conto delle indicazioni della ricerca scientifica e delle normative in evoluzione.
AVVISO MIFID2/MIFIR
ARISK SpA non fornisce alcuna attività di consulenza finanziaria, assicurativa ed ESG e le sue informazioni non costituiscono consulenza finanziaria, legale o di altra natura professionale, né costituiscono:
- (a) un'offerta per l'acquisto di azioni delle imprese in questione; o
- (b) una raccomandazione relativa alla vendita e all'acquisto di prodotti/servizi correlati; o
- (c) una raccomandazione diretta a prendere una particolare decisione legale, di conformità e/o di gestione del rischio.