Luciano Tarantino

Luciano Tarantino

Nasce a Genova il 17/05/1961 e dopo Studi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, nel 1984 si iscrive all'Albo Professionale dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano con il n. 8265. Dal 1999 è Revisore Legale presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze al n. 83932.

La sua esperienza lavorativa di libero professionista si sviluppa principalmente nel campo della Strategia e Finanza d’impresa e nella Revisione Legale, portandolo ad essere docente, relatore e autore di numerosi saggi professionali, corsi di formazione ed un’intesa attività convegnistica di settore. Nel tempo ricopre incarichi di External Valuer in operazioni di Finanza Straordinaria nonché per Fondi di Private Equity e Venture Capital nazionali ed esteri. Grazie alle competenze maturate in oltre trent’anni di carriera nel 2015 è diventato Amministratore Delegato di Fiditalia Fiduciaria e, ad oggi, riveste numerosi incarichi nell’ambito di operazioni di Crisi d’Impresa nonché di Gestore della Crisi da Sovraindebitamento.

Nell’ambito della sua carriera professionale, grazie al ruolo attivo come membro nelle Commissioni ODCEC di Finanza e Controllo di Gestione e Tutela dei Patrimoni di Milano, svolge attività di Ispettore in importanti Master Accademici presso l’Università L. Bocconi, AssiomForex, Università Statale di Milano, SDABocconi. È socio dell’Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari AIAF ed alla luce della tipologia di incarichi in essere, quale esperto in materia di norme antiriciclaggio, è membro dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio AIRA e dell’Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali ANRA.

Al suo attivo, pubblicazioni di approfondimento professionale di natura economico-finanziaria quali:
- Autore del Quaderno n. 53 per la Scuola di Alta Formazione Luigi Martino – “COMUNICARE CON INVESTITORI E FINANZIATORI: IL RUOLO DEL BUSINESS PLAN” – ODCEC Milano

- Contributore del Quaderno n. 59 per la Scuola di Alta Formazione Luigi Martino – “IL CONTROLLO DELLA LIQUIDITA’ NELLE STRATEGIE AZIENDALI NELLE SITUAZIONI DI CRISI E FINANZIATORI: IL CONTRIBUTO DEL BUSINESS PLAN” – ODCEC Milano

- Relatore e autore del Convegno ODCEC Milano e del materiale formativo corredato: “IL CROWDFUNDING IN ITALIA: REGOLAMENTAZIONE EVOLUTA O UNA MACATA OCCASIONE?”

- Relatore e autore del Convegno ODCEC Milano e del materiale formativo corredato: “IL BUSINESS PLAN NEI RAPPORTI CON GLI INVESTITORI ISTITUZIONALI IN EQUITY” 

www.tarantinoandpartners.it
www.fiditalia-srl.it